Portfolio advisory
La formulazione di strategie di portafoglio supportate da una solida ricerca tecnico quantitativa è il nostro core business.
I nostri professionisti offrono una consulenza altamente specializzata per investitori istituzionali su tutte le tematiche relative a:
- Selezione prodotti finanziari
- Asset allocation strategica
- Modelli tattici di tipo quantitativo
- Analisi e gestione dei rischi
- Investimenti alternativi
- Gestione della volatilità
Il vantaggio di avere competenze evolute in una struttura agile e flessibile consente di modellare la relazione sulle specifiche esigenze del cliente. La disponibilità di competenze tecniche on demand si rivela spesso la soluzione ideale per family offices, fondazioni, enti, sgr.
Lavoriamo anche con consulenti finanziari cui forniamo consulenza su portafogli strategici e tattici di ETF. Attraverso il nostro supporto il consulente potrà avere al suo fianco professionisti esperti in tema di tecniche di gestione di portafoglio, avendo così più tempo per coltivare la relazione col cliente.
I nostri portafogli modello comprendono una gamma di portafogli strategici graduati per livello di rischio e una serie portafogli tattici in cui l’asset allocation varia dinamicamente. I nostri portafogli dinamici sono regolati da un sistema di regole chiare e ben definite. Eventuali ribilanciamenti vengono eseguiti con cadenza mensile. L’obiettivo è quello di modellarsi al meglio in rapporto alle circostanze di mercato con l’obiettivo primario di fornire un efficiente controllo dei rischi per l’investitore finale.
La filosofia di base che sottende alla costruzione dei nostri modelli ci porta a costruire allocation che siano semplici da gestire, regolate da regole chiare, gestite con obiettività e con l’obiettivo primario di gestire i rischi.
I nostri portafogli per consulenti condividono queste caratteristiche:
Semplicità
La complessità in finanza è molto spesso nemica del risultato. I nostri portafogli devono essere facili da costruire e gestire. Utilizziamo prevalente ETF che garantiscono la massima efficienza e liquidità.
Evidence based
Le scelte di asset allocation tattica alla base del funzionamento dei nostri portafogli sono basate su evidenze oggettive, non su improbabili previsioni. “Non prevediamo il vento ma sappiamo regolare bene le vele”.
Rules based
La nostra attività di ricerca si traduce in regole quantitative che definiscono in modo chiaro l’evoluzione dinamica dei portafogli riducendo così al minimo la discrezionalità e l’emotività delle scelte.
Drawdown control
Tutti i nostri portafogli sono costruiti con l’obiettivo primario di un rigoroso controllo dei rischi e di riduzione dei drawdown al fine di proteggere l’investitore in caso di ribassi dei mercati.