I nostri corsi sui mercati finanziari

Corsi pratici e concreti che derivano dall’esperienza di anni e anni sui mercati, ideati per semplificare e non per complicare inutilmente.

Fondamenti di finanza

Il nostro programma più completo, anche per non professionisti, che, in 5 webinar, affronta tutti gli argomenti che vanno dalle idee fondamentali della finanza all’analisi dei singoli strumenti, fino alla creazione di un portafoglio.

Mercoledì 5 gennaio ore  9.30 -11.30 e  15.00 – 17.00       

Mercoledì 12 gennaio ore  9.30 -11.30 e  15.00 – 17.00

Sabato 15 gennaio ore  9.30 – 12.00

>> Programma dettagliato 

Analisi Intermarket

Un corso per comprendere le dinamiche che regolano l’interazione tra asset class e settori diversi. Una volta che si conoscono le asset class principali, questo corso è il modo ideale per portare il livello di comprensione più elevato riguardo al funzionamento dei mercati nel loro complesso.

Martedì 18 gennaio   ore 17.00 – 20.00

>> Programma dettagliato 

Opzioni e volatilità come asset class

Per chi vuole avvicinarsi al mercato della volatilità questo corso fornisce un’introduzione alle opzioni, ai fattori che ne influenzano il prezzo e alle greche. La complessità matematica che è propria di questi temi viene semplificata e presentata in forma intuitiva. Si parla poi di VIX e dei suoi derivati. Particolare attenzione viene dedicata all’influenza che il trading in opzioni ha sul suo mercato sottostante.

Martedì 25 gennaio     ore  17.00 – 19.30

>> Programma dettagliato 

Gestire la parte obbligazionaria di un portafoglio in un mondo di tassi negativi

Si tratta di un corso avanzato sul mercato obbligazionario diviso in due webinar. Nel primo webinar viene affrontata la teoria del mercato obbligazionario con particolare riferimento ad alcuni aspetti meno noti. Si parla di gestione del rischio di tasso, dinamica delle curve, roll down, convessità, rischio di credito. Nel secondo webinar si affrontano le circostanze  attuali del mercato declinando i concetti sviluppati nella parte teorica in modo da fornire un framework per la gestione della parte obbligazionaria anche in un contesto difficile come quello presente.

Webinar 1 – Sabato 29 gennaio  ore 10.00-12.00                 Webinar 2 – Sabato 29 gennaio   ore 15.00 – 17.00                

>> Programma dettagliato 

Pronto per cominciare?

Contattaci per qualsiasi dubbio